Energia rinnovabile: perché usarla?

La produzione di energia elettrica è una delle maggiori cause dell’inquinamento che desta grande preoccupazione nelle popolazioni di tutto il mondo. In questo scenario individuare fonti di energia rinnovabile può essere una valida alternativa all’uso dei combustibili fossili, principali responsabili dell’effetto serra.

Oggi, grazie è possibile generare energia o produrre calore a partire da sole, vento, o biomasse delle risorse naturali, chiamate energie pulite, che hanno il vantaggio essere disponibili sempre in natura e in maniera limitato con un impatto zero sull’ambiente.

Ecco 5 motivi per usare l’energia rinnovabile

Accessibilità e inesauribilità: dal momento che si tratta di fonti energetiche naturali sono disponibili in maniera illimitata e inesauribile poiché si rigenerano continuamente. Al contrario fonti come il carbone, non solo sono disponibili in natura limitatamente ma hanno bisogno di un procedimento di estrazione piuttosto complicato.

Affidabilità e sicurezza: l’uso di combustibili fossili può spesso mettere a rischio l’uomo, esempio lampante è l’uso del nucleare.  L’uso di energie rinnovabili è del tutto sicuro con rischi di incendi molto bassi.

Preservazione dell’ambiente: l’energia rinnovabile è un’energia pulita, il cui sfruttamento non arreca danni all’ambiente. Lo stesso non si può dire per il carbone o il petrolio che incidono sul problema dei cambiamenti climatici.

Vantaggiosità economica: l’uso di fonti energetiche come quella solare o quella eolica permettono di risparmiare dal punto di vista economico: le risorse naturali sono del tutto gratuite e l’unico costo da sostenere è quello dell’acquisto e dell’istallazione dell’impianto.

Acquistare un impianto alimentato da un’energia rinnovabile: a chi rivolgersi?

Per la progettazione e l’acquisto di un impianto alimentato da queste fonti alternative è possibile rivolgersi a delle aziende specializzate nel settore che sapranno indicarti l’impianto più adatto alle tue esigenze e considerando il luogo di istallazione. In base al tipo di edificio o luogo un impianto può dimostrarsi più adatto rispetto a un altro.

Energia rinnovabile: perché usarla?ultima modifica: 2014-06-03T17:32:42+02:00da rmorelli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento