Cosa è un impianto per il trattamento aria?

L’ impianto per il trattamento aria è un dispositivo che serve per il ricambio dell’aria all’interno di un edificio e per il controllo dell’umidità espellendo l’aria viziata e immettendone di nuova climatizzata e purificata. Assicurare un buon comfort climatico è un aspetto importante a prescindere se si tratta di un’abitazione privata o un luogo pubblico come un ufficio o un centro commerciale. La depurazione dell’ambiente è fondamentale al fine di preservare la salute dei soggetti più deboli come i bambini, gli anziani e i soggetti con problemi alle vie respiratorie. Il compito di tali sistemi è proprio quella di eliminare tutte quelle sostanze nocive responsabili dell’inquinamento indoor: vernici dei mobili, fumo, computer sono tutti elementi che inquinano un determinato ambiente.

Impianti per il trattamento aria: a cosa servono

·         Purifica costantemente l’aria negli ambienti chiusi depurandoli da smog e polveri sottili grazie all’uso di filtri specifici

  • Riduce i problemi respiratori per i soggetti allergici grazie all’eliminazione di pollini, polveri e muffe in sospensione nell’aria
  • Permette di avere ambienti più salubri eliminando virus e batteri presenti nell’aria.
  • Controlla e mantiene costante il livello ottimale di umidità nell’aria.

 

Come funziona un sistema di trattamento aria?

Un impianto per il trattamento aria ha due modalità di funzionamento principali: una per la stagione estiva e l’altra per la stagione invernale.

Funzionamento estivo: l’aria calda viene aspirata grazie ad un filtro che elimina le polveri, in questo caso l’aria calda passa attraverso il raffreddatore assorbendo il calore dell’aria in emissione (già filtrata.)

Per quanto riguarda il funzionamento invernale, nei mesi più freddi il dispositivo assorbe il calore dell’aria in espulsione e lo cede all’aria in immissione anche in questo caso preventivamente filtrata.

Nelle stagioni intermedie, tali sistemi prelevano e filtrano l’ aria fresca dall’esterno per climatizzare i locali a costo zero funzionando come semplici ventilatori.

 

Cosa è un impianto per il trattamento aria?ultima modifica: 2014-06-03T17:24:58+02:00da rmorelli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento