Italia. Un paese al centro del mondo

L’Italia vanta secoli e secoli di storia. Con i suoi importanti reperti archeologici che vanno dall’era preistorica a quella etrusca, dai primi coloni greci alla fondazione di Roma, dalle guerre d’Indipendenza fino alla proclamazione del Regno, l’Italia è stata, ed è ancora oggi, uno dei Paesi più ricchi di arte e di storia del mondo.

colosseum_2304445.jpgLe città d’arte sono la testimonianza di secoli di conquiste ed insediamenti, e tale susseguirsi di culture diverse le rendono oggi luoghi multietnici totalmente affascinanti ed unici. Lo stile europeo è inconfondibile, ma la vasta presenza di monumenti ed edifici millenari appartenenti ad epoche distinte, renderebbe l’ambizione di vedere “l’Italia” nella sua totalità un’impresa ardua, se non impossibile.

Sicuramente da non perdere: la capitale (dal Colosseo al Pantheon, dalla Fontana di Trevi al Foro romano), Bologna, Firenze e Siena, Napoli e Palermo. Ma anche la Valle d’Aosta, il Veneto e la Puglia.

L’Italia però non è solo storia. Il suo clima temperato al centro, rigido al Nord e secco al Sud, crea aree territoriali totalmente diverse tra loro, ma ugualmente suggestive.

La varietà degli scenari naturali è vasta. Le sue catene montuose, che si estendono dalle Alpi della Pianura Padana (con la montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco) agli Appennini che si prolungano passando dal centro fino alla Calabria, ritrovano poi, in Sicilia, altri paesaggi meravigliosi con i Nebrodi e le Madonie.

Inoltre l’Italia è ricchissima di laghi e boschi, e in ogni periodo dell’anno è possibile ammirare paesaggi di diversa bellezza, ognuno con il proprio ecosistema, la propria vegetazione e il proprio fascino.

Da sempre è anche conosciuta, dal punto di vista turistico, come meta balneare. Le sue coste presentano altrettanti caratteri diversi dal Nord al Sud, dalle coste rocciose del Mar Tirreno alle spiagge sabbiose dell’Adriatico. La Sardegna e la Sicilia, sono di certo le mete più ambite per l’estate, comprese le isole minori come le Pelagie, le Egadi e le Eolie.

L’Italia è un paradiso storico, artistico e naturale, e data la vastità delle bellezze che lo rendono tale, nell’ipotesi di programmare un viaggio indimenticabile nel Bel Paese, fate affidamento alle vostre priorità.

Italia. Un paese al centro del mondoultima modifica: 2013-05-02T12:52:00+02:00da rmorelli
Reposta per primo quest’articolo