Vacanze: le spiagge più belle d’Italia

In questi ultimi giorni, tra piogge passeggere e picchi di sole improvvisi, siamo tutti in trepidante attesa per l’arrivo dell’estate.

E nell’attesa vale la pena fare un breve excursus tra le spiagge più belle da prendere in considerazione per quest’anno.

E perché scegliere i soliti luoghi esotici, spesso lontani e costosi, quando le coste italiane offrono luoghi magici paragonabili a qualsiasi altra spiaggia straniera?

 

boulders-beach-hdr-bellezza_19-133495.jpgEsistono numerose classifiche, stilate dai viaggiatori del web, che ci permettono di tracciare un quadro comune per guidarvi meglio nella scelta.

I gusti da soddisfare sono tanti. C’è chi ama le vacanze in loco e chi invece ama spingersi lontano. E per venire incontro ad ogni desiderio, potrete scegliere località limitrofe o programmare lunghi itinerari tra entroterra e costa.

Dal Mediterraneo alla Toscana, passando dalla Campania e toccando la Sardegna, fino ai litorali liguri e quelli veneti, ecco le spiagge da non perdere, partendo dal Sud.

 

A San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, potrete ammirare l’estesa spiaggia, godervi l’intensa vita notturna e visitare la meravigliosa Riserva naturale dello Zingaro.

La Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, definita una delle spiagge più belle a livello mondiale ed europeo, ospita particolari esemplari di tartarughe marine.

In Sardegna, da non perdere, Villasimius, a Cagliari, famosa per i suoi fondali marini e le sue spiagge bianche e rosate. La Riviera del Corallo ad Alghero e la Grotta di Nettuno. Ad Olbia-Tempio, La Cala d’Ambra, una tra le spiagge più rinomate.

Pizzomunno e la Baia della Pergola, aVieste, in Puglia, offrono paesaggi particolarmente suggestivi tra coste rocciose e spiagge da sogno.

L’ Isola d’Elba, in Toscana, tra i suoi litorali, offre La Galenzana, un’interessante insenatura sabbiosa bagnata dal mar Tirreno.

Più a nord, sul mar ligure, si scorge la spiaggia di Punta Corvo, affascinante baia ai piedi di un promontorio, dall’aspetto silvestre ed estremamente naturalistico.

In Veneto poi, tra le rinomate spiagge di Jesolo, Venezia Lido ed Eraclea, vi è la caratteristica Spiaggia della Brussa, un lembo di sabbia dorata, immerso nella vegetazione e in un contesto dal fascino selvaggio.

Vacanze: le spiagge più belle d’Italiaultima modifica: 2013-04-26T15:13:00+02:00da rmorelli
Reposta per primo quest’articolo